Liceo Artistico e Musicale Gobetti – Omegna (VB)

L’ambiente del liceo è uno degli spazi di vita della maturazione del sé adolescenziale.

Per favorire e sostenere quest’importante e delicata fase del processo di crescita che, per realizzarsi costruttivamente, necessita di tanta libertà e giusti confini, l’ambiente può e deve svolgere un ruolo significativo, accattivante ed intrigante, ma allo stesso tempo coerente e rigoroso.

Ecco allora che nell’ingresso, sobriamente silenzioso grazie all’antracite del pavimento e al grigio cromatico lavanda delle pareti, esplode sugli elementi architettonici da valorizzare un cromatismo amaranto che, pur diversamente abbinato con un verde petrolio al primo piano e con i blu / viola al secondo, si ripropone costante in tutti i piani, uniti dal filo conduttore del corpo scale di un giovanile “tutto nero”.

I lunghi corridoi sfoggiano, sul lato di maggior impatto percettivo per chi arriva, il volitivo colore che identifica il piano, fronteggiato sul lato opposto dal grigio cromatico lavanda dell’ingresso, con campiture intorno alle porte in sequenza armonica della palette del colore dominante.

Per accorciare percettivamente la lunghezza dei corridoi, è stato adottato l’accorgimento di rendere l’ultimo tratto totalmente antracite, dal soffitto alle pareti.

Per attivare le potenzialità cognitive degli alunni, nelle aule è stato introdotto sulla parete retro cattedra il giallo, stimolatore per eccellenza di attenzione e concentrazione.

Dove la creatività necessita di un intimo crogiolo per esprimere se stessa, il grigio cromatico lavanda assume, pur mantenendo una rispettosa saturazione bassa, una personalità più marcata virando al lilla, affascinante mixage di blu e rosso che va a toccare, nell’animo umano, le stesse profonde corde della passione per l’arte, musicale o figurativa, che qui nasce, si alimenta e aleggia.

Per gli uffici è stata utilizzata una tricromia funzionale ad un ambiente di lavoro di stazionamento, con impiego di mezzi informatici; il gioco di bluette, azzurro e verde acqua favorisce la necessaria serenità per svolgere le funzioni amministrative a prevenzione di burnout. 

 

(I nomi dei colori sono tratti da “Il Dizionario dei colori”, Zanichelli Editore)

Torna su